INFO
workshop & talk con Francesca Caraffini

@ Caffè Lucioni
Piazza della Repubblica, 1
Castiglione Olona VA

sabato 09 marzo 2024
ore 15.30 - 17

Contributo: 15 € a partecipante – ridotto bimbi 8€
comprende un caffè di benvenuto, i materiali e una dolce merenda

Per prenotare
Elena 0331.857411
Francesca 349.5470759



Scarica il comunicato stampa PDF
Scarica il comunicato stampa TXT
Scarica la locandina

Gesso, memoria dell'Arte

workshop & talk

Caffè Lucioni Carluccio - Castiglione Olona VA
sabato 09/03/2024 - ore 15.30

Sabato 09/03 il Caffè Lucioni di Castiglione Olona (VA) ci offre una nuova occasione per trascorrere il pomeriggio in modo creativo e conviviale, ospitando un nuovo incontro di "Storie dell'Arte" , il progetto di divulgazione ideato da Francesca Caraffini.

Si tratta di workshop di sperimentazione dedicati alle Arti applicate, accompagnati da esplorazioni teoriche e visive che permettono l’aggregazione di gruppi di curiosi e appassionati. Nella puntata “Gesso, memoria dell’Arte” scopriremo questo materiale umile ma "principe" del processo artistico: traccia storica di ogni singola opera, e traccia storica della stessa Storia dell'Arte, tanto da dare vita alle gipsoteche, raccolte museali e didattiche di calchi di sculture, oggetti e porzioni di architettura, spesso presenti all'interno di Accademie e Licei a scopo di studio, o dedicate all'opera di singoli artisti (tra le più celebri in Italia quelle dedicate ad Antonio Canova e Marino Marini).

Gli incontri si prefiggono anche di esplorare luoghi fisici con visite e percorsi culturali che permettono di apprezzare il nostro territorio; è il caso dell’Insubria, che vanta presenze museali di altissimo livello: la Gipsoteca Troubetzkoy e Museo del Paesaggio di Verbania, la Gipsoteca Enrico Butti a Viggiù e - appena oltre il confine, nella vicina Svizzera - il Museo Vela a Gipsoteca Gianluigi Giudici a Lugano.

A questi si uniscono le raccolte presenti nelle sezioni archeologiche di molte strutture, tra cui spicca il Museo archeologico e paleontologico Carlo Conti di Borgosesia. Una puntata “filosofica” sulla fascinazione per il processo di creazione dell’Arte, che Francesca trasmetterà ai partecipanti attraverso la realizzazione - in modo del tutto inusuale - di piccoli bassorilievi.


BIOGRAFIA

Francesca Caraffini è nata di venerdì.
Si occupa di visual art, comunicazione e design.
Diplomata in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e in decorazione pittorica, lavora con pittura, fotografia e scultura a progetti legati all’arredo e all’interior design. Nel suo studio di Castiglione Olona (VA) tiene corsi legati alle arti visive, alla comunicazione e al design.
I suoi progetti di "curatela digitale" sono dedicati a creativi, artisti, professionisti ed enti della cultura; comprendono format espositivi, eventi e speciali workshop di perfezionamento. Per trasmettere ai più piccoli la sua idea della “progettazione come strada per il bello”, si occupa di didattica con il LAB – Laboratorio Arte Bimbi.
trury.com


Si ringrazie per la collaborazione

Storie dell'Arte è un format nato per rivitalizzare spazi e comunità

Richiedi la scheda di presentazione